Make your own free website on Tripod.com


Spaccone, cosi' spaccone da sentirsi male!



In questo testo vi descrivero' come sfruttare le possibilità la mia classe al massimo, io sono un guerriero/ladro, ma molte delle cose che diro' sono valide anche per i ladri monoclasse.

Innanzi tutto il ladro ha sneak e pick. Questo mi ha permesso di recuperare da newbie tesori e equipaggiamento che altre classi possono prendere solo da adept.
Il wa/th (ma anche il ladro single class) dovrebbe essere elfo (possibilimente wild elf in quanto questa razza ha dei bonus particolari sulla forza). Grazie a spy e sneak il ladro è la classe più indicata per esplorare. Un ladro elfo rispetto ad uno umano ha in più la fondamentale capacità di vedere i passaggi segreti, inoltre può arrivare fino a 19 di agilità e l'agilità è una delle caratteristiche fondamentali per la riuscita di molti skill. Un wa/th con 19 di agilità basha meglio di qualunque half giant di pari livello.
Per praticare sneak (come anche per hide) è sufficiente mettersi in una locazione e ripetere lo skill decine (meglio centinaia :) di volte. Si puo' fare senza sprecare tempo magari quando si aspetta il repop di un mob. Il mio skill preferito è però il backstab, già dai bassi livelli è molto potente, specialmente se si sono praticati i lore che danno un bonus particolare...

Se si è ladri single class sarà fondamentale l'equipaggiamento +hitroll in quanto i ladri hanno una THAC0 molto sfigata, colpiscono peggio di un chierico! Io sono un multiclasse ed ho invece la THAC0 di un guerriero, la migliore possibile e quindi mi sono potuto concentrare sull'equipaggiamento +damroll invece che su quello +hitroll. Altra cosa che rende un biclasse wa/th come me immensamente più potente di un ladro monoclasse è la possibilità di indossare equipaggiamento anti-thief. Questo però ha anche l'effetto collaterale di impedire lo sneak, ma basta togliersi di dosso l'equipaggiamento anti-thief quando si vuole usare sneak e si risolve il problema...
Per un wa/th newbie-chump consiglio indubbiamente un clipgo, una lorica, uno spiked helm ed un paio di opal bracelet avendo cura di essere REALMENTE in sneak quando si vanno a prendere (per controllare si può chiedere ad un altro giocatore se questo ti vede quando ti sposti dalla stanza in cui è lui ad un'altra). Inoltre si può fare ogni tanto un salto dal maestro dei paladini per vedere se per caso qualcuno l'ha seccato lasciando i suoi gloves per terra, sono usabili anche da un newbie...

Appena sarà possibile (intorno al livello 20) saranno anche molto utili un sigillo imperiale, due dwarven ring e due gypsy medallion. Se si è ladri single class meglio dei bracelet e degli anelli +hitroll (ad esempio onyx ring e flaming bracelet) bisogna ovviamente fare attenzione a scegliere oggetti compatibili con il proprio allineamento.

La scelta dell'arma è molto importante. Questa deve essere un pugnale o un arma che fa danni di tipo PIERCE in quanto sono le uniche che permettono il backstab. La migliore per chi è evil è il fork. Esistono però anche armi per evil che pagano il rent che hanno la possibilità di raddoppiare i danni su mob buoni, non esiste il contrario purtroppo (scrivo purtroppo perchè io ho scelto di essere buono).
Per un ladro buono la scelta è più difficile. La cosa migliore è farsi dispellare da un immortale un fork (con una pray) e farselo quindi incantare da un mago adept buono, magari poi con un punto quest si può anche renderlo +4 +4 in modo da colpire anche Valik, Anxur e co... (io ho fatto esattamente come ho descritto qui). L'arma migliore per un wa/th buono sarebbe in verità il pilum a due mani che è però raro e maxxato.

  • Eccovi il log di come ho ucciso da solo (da Expert) la statua di Anxur, clickate qui per vederlo.

    Torno alla pagina precedente

    gabry@promix.it, Gabriele Greco, Last updated: Sa Nov 28th 1998