Make your own free website on Tripod.com


Cindy La Top Monaca



Salve futuri monaci e monache!

La vita dei monaci all'inizio è veramente dura...

Ai primi livelli picchiano e hanno tanti HP quanti un mago, ma non hanno la possibilità di castare... Inoltre il fatto che non usino armi fa si che il loro hit e damage bonus sia bassino... Per questo fino al 17o livello (quando si prende il 3o attacco) ad un monaco conviene usare una dwarven axe anche se questa riduce il numero di attacchi a uno invece che due, ma è meglio un hard/very hard che due bruise...

Come armatura conviene usare la lorica e come scudo il clipgo. Un monaco ha bisogno di quanti più oggetti +hitroll può trovare, quindi anche una shiny belt e degli opal ring saranno molto di aiuto.

Per un monaco è molto importante l'agilità, fortunatamente è la statistica più facile da alzare tramite l'uso di oggetti. roo gloves, soft leather boots, quickling bracers e maglia cangiante sono solo alcuni degli oggetti non molto difficili da trovare che possono alzare questa stat.
Diverso è il discorso della forza. Pochi sono gli oggetti +str compatibili con i monaci e ancora meno (->0) sono quelli reperibili con facilità...
Per questo nella "rollata" del monaco consiglio di mettere nell'ordine forza, agilità, costituzione senza preoccuparsi troppo di avere stats particolarmente alte (con 15 o 17 di con si guadagnano tanti hp uguali ad ogni livello...).

Parlando di skill la mia è è una classe un pò carente... Mi è capitato di buttare via le prac da quante nè avevo avanzate, cosa che non mi è successa neppure con un guerriero!

Il monaco sarebbe un ottimo esploratore se avesse spy, purtroppo sneak da solo non è altrettanto utile, ma può servire per andare da newbie in posti dove anche un adept da solo morirebbe (per es. a prendere l'equipaggiamento opal). pick si rivelerà utile in moltissime circostanze, cosiccome feign death (che farà credere al tuo nemico di averti ucciso) o l'accoppiata flee & hide che più di una volta mi hanno tirata fuori dai pasticci...

Ovviamente lo skill più usata da tutti i monaci (specie dopo la modifica che permette di usarlo ad ogni round) è dodge, il dodge dei monaci attenua gli attacchi degli avversari di level/10 hp di danno, inoltre permette di schivare gli attacchi (1/ (200/level) ) degli avversari.

I primi livelli se fatti da soli sono una noia mortale, per fortuna non ci vogliono molti punti! Consiglio al 1o livello di stendere solo spettatori e di passare ai tifosi al 2o. Frequentare il colosseo e il tribunale (con qualche capatina dall'orso dormiente del cacciatore) fino al 10o livello. Poi grazie alla AC naturale dei monaci e alla potenza del calcio potrete "rischiare" witch e mino in solitaria. Se potete però girate in gruppo, conviene :)

Al 21esimo livello conviene correre a prendere un sigillo imperiale, risolverà i problemi di illuminazione e permetterà di migliorare i propri bonus per colpire e per fare danno (brutta traduzione di hit&dam :) ). Io al 20o livello stendevo in tranquillità Queen Hyppolita da sola, dal 27 anche gli oblio (i monaci diventano immuni al veleno intorno al 25o livello). Da medium in poi un monaco con equipaggiamento comune addosso riesce ad essere corazzato come un dragone protezione che per molte classi (ad esempio i barbari) è praticamente impossibile raggiungere.

Un sistema per aumentare l'hit&dam è di tenere un pugnale imperiale in mano, i bonus dell'arma si aggiungeranno a quelli dell'attacco, anche se effettivamente non si combatte con l'arma ma con i nudi pugni.

  • Eccovi il log di come ho ucciso da sola la statua di Anxur, clickate qui per vederlo.
  • Ecco qui l'uccisione di un beholder, non è durato molto in verità...

    Torno alla pagina precedente

    gabry@promix.it, Gabriele Greco, Last updated: Sa Nov 28th 1998